Cuoricini di pizza con farina di riso e amido di mais
- zenzerando
- 24 mar 2015
- Tempo di lettura: 2 min
Potete preparare questi buonissimi cuoricini di pizza senza glutine con la farina di riso e l'amido di mais. Per dare la forma di cuoricino alla vostra pizzetta vi basterà utilizzare uno stampino, e se volete potrete sbizzarrirvi con tutte le forme che volete! Utilizzando la farina di riso non aspettatevi lo stesso risultato di una pizza normale, il sapore con la presenza dell'amido di mais appunto si avvicina molto a quello di questo cereale. Il risultato sarà fragrante e gustoso!
Tempi di realizzazione: 40 minuti
Difficoltà: media
Dosi per: 4 persone
Costo: basso
Ingredienti per i cuoricini di pizza:

Per la base:
350 g farina di riso
250 g amido di mais
350 ml acqua
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
10 g sale
Per la farcitura noi abbiamo utilizzato pomodoro, rosmarino e aglio, prosciutto cotto, mais, noci e zucchine, carote e peperoncino. Voi potete utilizzare come condimento qualunque cosa vogliate!
Preparazione:

Dopo aver scaldato l’acqua aggiungeteci il sale e l’olio.
Disponete a fontana la farina di riso e l'amido di mais, amalgamando gradualmente con l'acqua appena intiepidita. Fate attenzione quando versate i liquidi a non versarli fuori dalla fontana... potreste fare un vero pastrocchio! Aiutatevi con l'utilizzo di una forchetta (1)
Una volta incorporata tutta l'acqua, iniziate ad amalgamare bene l'impasto con le mani. Se vi si attacca in maniera eccessiva (cosa che accadrà sicuramente) versatevi dell'altra farina e sfregatele per pulirvele. Versata tutta la parte liquida, potete iniziare ad amalgamare con le mani.
Quando l’impasto sarà pronto (2), dividetelo in piccole parti per farne delle pizzette (3).
Stendete l'impasto con le mani o con l'aiuto di un mattarello e con la formina dategli la forma di un cuoricino.
Condite con ingredienti a vostro piacimento, noi abbiamo pensato a tre tipologie ciascuna contenente un ingrediente afrodisiaco: abbiamo utilizzato pomodoro, rosmarino e aglio; prosciutto cotto, mais e noci; e infine zucchine, carote e peperoncino (4).

L'ingrediente protagonista del nostro approfondimento è... la farina di riso!
Questa farina deriva dalla macinazione del riso. Con essa si possono preparare anche altri piatti, dagli gnocchi alla pasta, dal pane ai biscotti.
È utile sia per fare la pastella che per la semplice infarinatura per i fritti rendendo il tutto molto più digeribile visto che assorbe pochissimo olio.
È anche utile come addensante per alcune zuppe, salse di accompagnamento o anche per i budini.
"L’amore è di per se stesso nutrimento, più ami e più troverai spazio dove l’amore si espande intorno a te come un’aura” - Osho
Commentaires