top of page

Gli alimenti del buonumore

  • zenzerando
  • 9 lug 2015
  • Tempo di lettura: 2 min

Spring's_rock's_teen.jpg

Il decalogo di questo articolo ci guiderà attraverso i cibi e gli alimenti che aiutano l'umore a stare su, senza essere prede di arrabiature o di inutili nervosismi che si creano nella vostra mente! Partiamo dal presupposto che una sana mangiata fatta con tutto il cuore, allontana ogni mal di vivere. Un piatto cucinato bene e affine al nostro palato può trasformare una giornata no in una giornata alla yes man (noto film di Jim Carrey, che vi consiglio caldamente di guardare se non l'avete già fatto).


La colpa delle nostre paturnie e della nostra irrequietezza dunque, è dalla serotonina, un neurotrasmettitore presente nel sistema nervoso centrale e nel tratto gastro-intestinale che possiede la funzione di regolare l'umore, il sonno, l'appetito e la memoria. Particolari alimenti sono capaci di agire sui neurotrasmettitori, attraverso l'invio di "messaggi" positivi. Esiste una dieta che si chiama "Dieta del buonumore" portata al successo da Jo Pratt giovane chef internazionale autrice del libro "In the mood for food" tradotto letteralmente "in vena di cucinare". Vediamo quali sono questi potenti alimenti in grado di modificare e sostenere il nostro umore sempre al top!


Cioccolato

E che ve lo dico a fare! Di proposito ho scelto di metterlo primo nella lista! Quando si è giù di umore una tavoletta di cioccolata è una delle soluzioni migliori. Ricco di triptofano (precursore della serotonina) è il cibo antidepressivo per eccellenza, che agisce riducendo il livello di stress.


Banane

Ricche di potassio e magnesio che ci aiutano a stimolare l'energia e a ritrovare il benessere. Il suo contenuto di cromo aiuta a regolare la serotonina.

Salmone

Ricco di Omega 3, prezioso alleato per il buon funzionamento del nostro cervello. Inoltre è ricco di Vitamina D antidepressivo naturale che regola gli sbalzi d'umore.

Uova

Come il salmone sono ricche di vitamina D e di Omega 3, oltre che di vitamina E e zinco. Le uova influiscono positivamente sul funzionamento di tutto il nostro organismo.

Avena

Cereale ricco di carboidrati e fibre con una buona fonte di proteine. Per ricaricare il nostro corpo senza appesantirci troppo è un alleato insostituibile, grazie anche alla presenza di zinco che va a contrastare la fatica e la perdita di energia.

Pasta

Ricca di carboidrati e triptofano agisce direttamente sul nostro umore generale.

Lenticchie

E' un legume molto versatile che si adatta in cucina a vari tipi di ricette. Il suo altissimo contenuto di ferro, potasiso e fosoro aiutano i processi fisiologici.

Inoltre gli esperti consigliano di mangiare cinque razioni al giorno di frutta e verdura. In particolare il pomodoro, perchè ricco di licopene e l'uva per il contenuto di resveratrolo, entrambi importanti antiossidanti.

Un ulteriore consiglio che esula dall'alimentazione è quello di contare il più possibile prima di farsi prendere dal nervoso, respirare a fondo, allontanare la negatività e godersi a pieno ogni momento della propria vita. Se riusciamo a fare questo il nostro umore sarà sempre positivo :)

 
 
 

Comments


Altri articoli che potrebbero interessarti...

join us

 for the 

PARTY

Recipe Exchange @ 9pm!

bottom of page