top of page

Qi, prana, pneuma... l’energia della vita!

  • zenzerando
  • 24 mar 2015
  • Tempo di lettura: 3 min

1280-zen-steve-jobs-innovation-silicon-valley.jpg

Dal greco en-ergon, è, sostanzialmente, la capacità di un corpo o di un sistema di compiere lavoro, di sviluppare un’azione. Ogni essere vivente è alimentato da energia. en-ergon è qualcosa di intangibile, di immateriale ed è indispensabile per la vita stessa, ciononostante, come si può ben intuire, è un concetto di difficile comprensione per noi, occidentali menti logico-razionali, discendenti diretti di San Tommaso...

Ma, allora, come può essere che più di tremila anni fa, presso le popolazioni Yoghin indiane si parlasse già di “prana”, il soffio vitale presente in ogni cosa, alla base di ogni forma di vita? Oppure, perche i taoisti cinesi già nel terzo millennio a.C. davano la definizione di “qi” a quell’energia che permea l’organismo di un’energia ritmica e vibrante?

Semplice, si affidano all’invisibile, ben consci di quanto potere si celi all’interno di ognuno di noi e danno per scontato che ognuno di noi abbia un potenziale enorme. Per tutti i più scettici, non c’è da temere: la signora fisica sta già lavorando e, il concetto di un’energia che pervade ogni cosa non è più così mistico come può sembrare. La fisica moderna comincia a dare credito a ciò che i saggi dell’antichità già supponevano migliaia di secoli fa.

Ad esempio, già all’inizio del 1700, Newton inizia a smettere di pensare che le cose siano solidi inanimati in quanto costituiti da atomi, che compongono la struttura portante dell’Universo intero. Sarà successivamente Einstein a rivoluzionare questo concetto ipotizzando che, udite udite , la materia e l’energia fossero intercambiabili! In sostanza, la materia, che agli occhi di noi profani appare come inanimata, in realtà è semplicemente composta da energia rallentata o “cristallizzata”. Ora, non starò a farvi tutta la trafila di chi, dopo Newton e Einstein abbia trattato l’argomento, sapete che noia!!!! Vi basti sapere che, ad oggi, anche la Fisica stessa ha mutato opinione riguardo al fatto che gli oggetti solidi ed inanimati, in apparenza, posseggono strutture a onde e campi di energia che interagiscono costantemente tra loro.

E qui, viene il bello... vi siete sorbiti tutto questo papiro scientifico perché volevo riportare le vostra attenzione su corpo-mente-anima! Come che c’entra adesso?! L’uomo, per sua natura, più che altro, per sopravvivere alla miriade di nozioni di cui è in possesso, divide e dispone le cose in diversi cassetti mentali per rendere più gestibile il mondo che lo circonda. Vedere ogni cosa separata dalle altre è una pura illusione che conduce a un’infinita confusione interiore ma nonostante questo, l’Uomo, è sempre stato alla ricerca della totalità. Proprio qui vi volevo condurre! Questa ricerca costante del “Tutto” non può che avvalorare le teorie delle scienze olistiche secondo le quali non è possibile godere di un senso di benessere generale se i diversi aspetti della personalità (cuore-mente-anima) non sono in equilibrio fra loro. E' possibile trovare tale equilibrio vivendo in armonia con la natura e, nel caso in cui l’individuo dovesse perdere questo stato di equilibrio, la natura gli fornirà i rimedi per ritrovare la propria interezza.


Da quello che abbiamo detto finora, è possibile capire facilmente che anche l’Uomo stesso è composto di energia, giusto? Ma sapete che questa energia è addirittura visibile ad occhio nudo? Si chiama aura ed altro non è che un insieme di onde elettromagnetiche che, addirittura, potrebbero essere in grado di mettere in relazione due individui anche se questi non fossero l’uno accanto all’altro. Fantascienza? Noooooooooooooo!!! Solo energia... che in quanto tale si trasmette e crea! E se vero è che l’energia si espande in noi, è altrettanto vero che, se bloccata o inibita per qualche scompenso, può essere causa di disturbi e malattie. I nostri centri energetici distribuiti per tutto l’organismo, ci danno l’allarme, sempre!


Il nostro corpo ci parla, lo ha sempre fatto, impariamo ad ascoltarlo.. E lasciamo fluire l’energia, il soffio vitale che ci accompagna ancor prima della nascita! Che si voglia chiamarla “prana”, “qi”, “pneuma”, non ha alcuna importanza... ciò che conta, è imparare ad ascoltarla per il nostro benessere totale!


Ma questa, è un’altra storia ;)


A presto!

Zenzerina

 
 
 

Comments


Altri articoli che potrebbero interessarti...

join us

 for the 

PARTY

Recipe Exchange @ 9pm!

bottom of page