top of page

KarmiAMOci!

  • zenzerando
  • 13 apr 2015
  • Tempo di lettura: 3 min

Karmiamoci.jpg

Ebbene, chissà quante volte avrete incontrato sul vostro percorso il termine karma. C’è chi lo utilizza come monito nei confronti dell’interlocutore quasi fosse un anatema alla Harry Potter: “il o karma negativo ti punirà”! Chi, invece, lo teme neanche fosse la peste bubbonica e con timore reverenziale cerca di “non creare un debito karmico che poi devo rinascere per estinguerlo eh!”.


Gli altri, e qui si include anche la sottoscritta, per lo meno finché un giorno l’illuminazione ha baciato la sua fronte ;) , che fischiettano allegramente il top single di Boy George e compagnia bella Karma Chamaleon senza avere la benché minima idea di cosa sia questo famigerato e sconosciuto karma, così, a caso!!! Ma, miei cari, noi esseri logicorazionalscettici, non abbiamo neanche la più vaga idea di quanto questo influisca sulle nostre esistenze, qui ed ora.


Ma, procediamo con ordine. Neanche a dirlo, il termine karma è di origine sanscrita e letteralmente e semplicisticamente si traduce con “agire”, azione spinta dalla volontà in relazione al principio di causa ed effetto, vincolando gli esseri dotati di intelligenza e capaci di provare emozioni e sensazioni, al Samsāra ovvero al ciclo di vita, morte e rinascita. Chiaramente, il concetto di karma è elemento predominante nelle religioni orientali quali Buddhismo o Induismo, ma ha iniziato a diffondersi anche in Occidente sotto la spinta della società Teosofica e attualmente riveste un’importanza centrale in numerose discipline New Age.


Il Principio Karmico afferma che le azioni del corpo, della parola e dello spirito sono al contempo causa e conseguenza di altre azioni. In sostanza non esiste il caso ma ogni evento o gesto è interconnesso all’interno di una rete di legami di causa/effetto… avete presente “The Butterfly Effect”? Ecco… più o meno, il concetto, in parole povere, è questo, ovvero che indica come piccole variazioni nelle condizioni iniziali producano grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema… questo in scala megagalattica se pensiamo che ogni essere umano impiega la propria eternità per porre rimedio ai propri errori… Non ti comporti in maniera corretta? Semini odio, rancore, sei sgarbato con il tuo prossimo, commetti azioni che si allontanano di gran lunga dal principio di Amore e gioia? Stai seminando negativamente il tuo karma! E questo, prima o poi, verrà a chiederti il conto.


Nooooooooooooooo! Non è una minaccia in stile Malefica o Maga Magò, è semplicemente la realtà… o devo ripetere per l’ennesima volta che siamo fatti e circondati di energia condizionabile da noi stessi e che se la carichiamo di negatività essa, negativa, ci ritorna??? La Legge Universale, o Dharma, per chiamarla con il suo nome originario, viene, dunque, influenzata dalle nostre azioni che, se abbiamo il buon senso di fare in modo che siano positive, genereranno un meraviglioso karma positivo di cui godremo in questa e nelle vite future… ma se il karma sarà negativo, non avremo che continua negatività all’interno del nostro percorso…e anche in quelli futuri!


SI SALVI CHI PUOOOOOOOO’!!! Per coloro che non fossero ancora andati a nascondersi in un bunker antiatomico, e credetemi, non ce n’è bisogno, posso suggerire di riflettere e concentrarsi sulla nostra esistenza presente per fare in modo che le nostre azioni, i nostri pensieri e sentimenti siano purificati da intendimenti negativi, pericolosi sia verso noi stessi che verso gli altri. Non dobbiamo credere che ciò che facciamo ora non abbia conseguenze sulla nostra esistenza. Prima o poi le nostre “colpe” busseranno alla porta dell’anima e del cuore, i nostri errori si ritorceranno contro in un ciclo senza fine se non abbiamo l’umiltà e la forza di correggere le nostre mancanze.


Essere consapevoli che alcune nostre azioni possono risultare negative ci aiuterà ad evitare nella vita presente e nella vita futura di commettere gli stessi errori e di elevarci così in un piano superiore fino a che non saremo del tutto liberi da quello che comunemente viene chiamato "peccato". Insomma, ancora una volta, lui, il qui ed ora ci viene in soccorso… Facciamo in modo che il nostro hic et nunc sia caratterizzato dall’Amore, dalla Luce e dalla gioia… in questo modo riusciremo a scongiurare qualsiasi debito karmico, che non dovremo stare a risanare da qui all’Eternità…

Ma questa, è un’altra storia!!!


A presto! ;)


Zenzerina

 
 
 

Comments


Altri articoli che potrebbero interessarti...

join us

 for the 

PARTY

Recipe Exchange @ 9pm!

bottom of page